Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
EPSON Expression Home XP-2150
  • Nuovo
inkjet
EPSON...
EPSON Expression Home XP-2150 stampante Multifunzione A4 (stampa, copia, scansione) USB,...
72,95 € Prezzo
Tenda 4G180 V3.0 Hotspot...
  • Nuovo
router-access-point
Tenda 4G180...
Tenda 4G180 V3.0 Hotspot Mobile Router Portatile, Saponetta Wifi 4G LTE Cat4 150Mbps,...
35,16 € Prezzo
TP-Link TL-PA7017 Kit...
  • Nuovo
powerline
TP-Link...
TP-Link TL-PA7017 Kit Powerline, AV1000 Mbps su Powerline, 1 Porta Gigabit, Plug and Play,...
36,89 € Prezzo
Xiaomi Mi Wi-Fi Range...
  • Nuovo
powerline-range-extender
Xiaomi Mi Wi-Fi...
Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro Ripetitore Wireless, Velocità 300 Mbps, Prolunga Del...
12,30 € Prezzo
WIFI RANGE EXTENDER...
  • Nuovo
powerline-range-extender
WIFI RANGE...
WIFI RANGE EXTENDER WIRELESS N TENDA A9 300M COMPATIBILE CON 802.11B/G/N, 2 ANTENNE ESTERNE...
14,67 € Prezzo
SAMSUNG Monitor 27"...
  • Prezzo scontato
  • Nuovo
monitor
SAMSUNG Monitor...
SAMSUNG Monitor 27" F27T350FHR LED IPS Full HD 16:9 HDMI VGA
133,11 € Prezzo base -30,00 € 163,11 € Prezzo
MONITOR LG LED 21.5" WIDE...
  • Nuovo
22-pollici
MONITOR LG LED...
MONITOR LG LED 21.5" WIDE 22MP410 VA 1920X1080 5MS 250CD/MQ 5.000.000:1 VGA HDMI BLACK
97,54 € Prezzo
MONITOR YASHI 24'' WIDE...
  • Nuovo
monitor
MONITOR YASHI...
MONITOR YASHI 24'' WIDE YZ2407 IPS PIONEER SLIM 1920X1080 2MS 350CD/M² 1000:1 2X4W MM VGA HDMI
138,52 € Prezzo
Tutti i nuovi prodotti
leftbanner- 01.jpg

Specials

Specials
SAMSUNG Monitor 27"...
  • Prezzo scontato
  • Nuovo
monitor
SAMSUNG Monitor...
SAMSUNG Monitor 27" F27T350FHR LED IPS Full HD 16:9 HDMI VGA
133,11 € Prezzo base -30,00 € 163,11 € Prezzo
Tutti i prodotti in vendita
Gli italiani ed i media: i grandi protagonisti sono gli smartphone, WhatsApp e la sempreverde radio

Gli italiani ed i media: i grandi protagonisti sono gli smartphone, WhatsApp e la sempreverde radio

Vincenzo Ronca 11/10/2018 ore 14:54 

Il Centro Studi Investimenti Sociali (Censis) ha presentato il suo nuovo “Rapporto sulla comunicazione” che ha lo scopo di fotografare l’orientamento attuale della popolazione italiani con i diversi mezzi d’informazione.

La televisione in generale ha registrato un leggero calo della diffusione nell’ultimo anno, sebbene gli utilizzatori di web tv e smart tv sono incrementati del 3,3% (usati da un italiano su tre). Tra le piattaforme di comunicazione la fa da padrona WhatsApp: il 67,5% degli italiani la usa, addirittura il 81,6% degli under 30. Facebook, YouTube e Instagram sono usate da almeno la metà degli italiani, mentre l’unica a non sorridere è Twitter che ha registrato un calo del 12,3% rispetto allo scorso anno.

Altro grande protagonista emerso dall’analisi del Censis è lo smartphone, per il quale la spesa degli italiani è triplicata negli ultimi 10 anni, mentre quella per i PC è aumentata del 55%. I quotidiani cartacei, invece, ne escono male: negli ultimi 10 anni i lettori si sono dimezzati (solo un italiano su tre legge il classico quotidiano) in favore della crescita dei quotidiani online.

La radio emerge come attore sempreverde nel rapporto degli italiani con i media: almeno metà degli interpellati la usa e, mentre la radio tradizionale ha registrato un leggero calo, è cresciuta la porzione di ascoltatori delle web radio (circa il 20%).

Il rapporto del Censis ha evidenziato come la tecnologia e l’uso dei media si presta benissimo ad essere identificato come indicatore della spaccatura generazionale tra gli italiani: tra gli under 30, il 90% usa internet, percentuale che scende al 40% tra gli over 65. 7 ragazzi su 10 sono iscritti a Facebook e usano YouTube, quota che tra gli anziani scende più di 3 volte.

Interessante anche la percezione del legame tra la popolarità ed i media: la metà degli italiani pensa che chiunque possa diventare famoso, ed un terzo è convinto che la popolarità sui social network sia un requisito fondamentale per essere considerati una celebrità. Infine, un italiano su 10 prende come modello di vita le personalità popolari.