Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
LIGHTBEAT - Speaker...
  • Nuovo
casse-amplificate
LIGHTBEAT -...
LIGHTBEAT - Speaker wireless [SUMMER COLLECTION]
16,39 € Prezzo
ULTRABOOST - Wireless...
  • Nuovo
casse-amplificate
ULTRABOOST -...
ULTRABOOST - Wireless Speaker 10W
32,70 € Prezzo
Philips 271V8LA - Monitor...
  • Nuovo
monitor
Philips 271V8LA...
Philips 271V8LA - Monitor FHD da 27", AdaptiveSync (1920 x 1080, 75 Hz, VGA, HDMI), nero
122,13 € Prezzo
MONITOR ATLANTIS LED 23,8"...
  • Nuovo
monitor
MONITOR...
MONITOR ATLANTIS LED 23,8" Wide A05-H24V-VH VA 1920x1080 2ms 262cd/m² 4.000:1 VESA VGA HDMI...
97,54 € Prezzo
PC AMD RYZEN7 7700 - RTX...
  • Nuovo
pc
PC AMD RYZEN7...
PC AMD RYZEN7 7700 - RTX 3060TI  12GB DDR5 - RAM 32GB DDR5 5600Mhz - NVME1TB -  Windows 11...
1.352,46 € Prezzo
MOUSE Logitech M190 Mouse...
  • Nuovo
wireless
MOUSE Logitech...
Logitech M190 Mouse Wireless, Design Ricurvo Ambidestro, Batteria fino a 18 Mesi con Funzione...
13,85 € Prezzo
MOUSE Logitech M190 Mouse...
  • Nuovo
wireless
MOUSE Logitech...
Logitech M190 Mouse Wireless, Design Ricurvo Ambidestro, Batteria fino a 18 Mesi con Funzione...
13,85 € Prezzo
Patriot Viper Steel SODIMM...
  • Nuovo
memorie
Patriot Viper...
Patriot Viper Steel SODIMM DDR4 2400 8GB (1x8GB) C15 Memoria per PC Portatili Gaming XMP...
24,58 € Prezzo
Tutti i nuovi prodotti
leftbanner- 01.jpg
Gli italiani ed i media: i grandi protagonisti sono gli smartphone, WhatsApp e la sempreverde radio

Gli italiani ed i media: i grandi protagonisti sono gli smartphone, WhatsApp e la sempreverde radio

Vincenzo Ronca 11/10/2018 ore 14:54 

Il Centro Studi Investimenti Sociali (Censis) ha presentato il suo nuovo “Rapporto sulla comunicazione” che ha lo scopo di fotografare l’orientamento attuale della popolazione italiani con i diversi mezzi d’informazione.

La televisione in generale ha registrato un leggero calo della diffusione nell’ultimo anno, sebbene gli utilizzatori di web tv e smart tv sono incrementati del 3,3% (usati da un italiano su tre). Tra le piattaforme di comunicazione la fa da padrona WhatsApp: il 67,5% degli italiani la usa, addirittura il 81,6% degli under 30. Facebook, YouTube e Instagram sono usate da almeno la metà degli italiani, mentre l’unica a non sorridere è Twitter che ha registrato un calo del 12,3% rispetto allo scorso anno.

Altro grande protagonista emerso dall’analisi del Censis è lo smartphone, per il quale la spesa degli italiani è triplicata negli ultimi 10 anni, mentre quella per i PC è aumentata del 55%. I quotidiani cartacei, invece, ne escono male: negli ultimi 10 anni i lettori si sono dimezzati (solo un italiano su tre legge il classico quotidiano) in favore della crescita dei quotidiani online.

La radio emerge come attore sempreverde nel rapporto degli italiani con i media: almeno metà degli interpellati la usa e, mentre la radio tradizionale ha registrato un leggero calo, è cresciuta la porzione di ascoltatori delle web radio (circa il 20%).

Il rapporto del Censis ha evidenziato come la tecnologia e l’uso dei media si presta benissimo ad essere identificato come indicatore della spaccatura generazionale tra gli italiani: tra gli under 30, il 90% usa internet, percentuale che scende al 40% tra gli over 65. 7 ragazzi su 10 sono iscritti a Facebook e usano YouTube, quota che tra gli anziani scende più di 3 volte.

Interessante anche la percezione del legame tra la popolarità ed i media: la metà degli italiani pensa che chiunque possa diventare famoso, ed un terzo è convinto che la popolarità sui social network sia un requisito fondamentale per essere considerati una celebrità. Infine, un italiano su 10 prende come modello di vita le personalità popolari.